STAIRS


L’Unione Europea ha un interesse specifico per la qualità dell’aria interna (IAQ). Negli ultimi anni l'IAQ ha acquisito ancora più importanza, soprattutto in tempi della pandemia del coronavirus. Soprattutto nelle aule scolastiche, una ventilazione regolare è essenziale per mantenere il più basso possibile la potenziale carica virale nell'aria e ridurre così la probabilità di infezione da virus corona.


Ma anche la concentrazione di altri inquinanti, come il particolato (PM) o composti organici volatili (COV), responsabili di sintomi quali disturbi di concentrazione, mal di testa e vertigini. Tuttavia, soprattutto i giovani, hanno solo un'idea generale degli inquinanti atmosferici.


Ciò può essere spiegato dal fatto che fatto che molti di questi inquinanti atmosferici sono sia inodori che incolori e sono rilevabili solo tramite appositi sensori, l’inquinamento atmosferico è diventato un problema con cui il mondo deve confrontarsi e affrontare immediatamente.


Gli effetti della scarsa qualità dell’aria possono colpire gli studenti sia mentalmente che fisicamente, privandoli della buona istruzione che meritano. Il progetto fornirà un kit di strumenti, linee guida e video per fornire agli studenti un quadro completo del tema della qualità dell'aria e rafforzare così la loro consapevolezza ambientale, le conoscenze dichiarative, concettuali e procedurali devono essere combinate. Ciò sarà implementato attraverso un approccio STEM che include la conoscenza della codifica, dei diversi principi dei sensori, dei tipi di inquinanti, dei loro limiti, degli effetti sulla salute sugli esseri umani e delle strategie per mantenere una buona qualità dell’aria, sia all’interno che all’esterno.


Per garantire che questa conoscenza non rimanga inerte, verranno forniti scenari di apprendimento autentici con una rilevanza diretta nella vita di tutti i giorni. In particolare, esercizi ed esperimenti che misurano gli inquinanti nell'aria interna offrono l'opportunità di applicare quanto appreso in modo orientato al contesto. Collegando le prestazioni delle misurazioni con i sensori e la successiva interpretazione dei risultati delle misurazioni, è possibile affinare la consapevolezza ambientale per quanto riguarda la IAQ.


Ciò può essere ottenuto misurando gli inquinanti con sensori e quindi interpretando e classificando i risultati delle misurazioni con altre regioni dell’UE. Sulla base di queste esperienze, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare le proprie domande di ricerca sulla qualità dell'aria.

impegno-al-liceo-iess

Sito e piattaforma progetto


Per accedere al sito del progetto, CLICCARE QUI



Share by: