LICEO SCIENTIFICO

Che studente diventerai?


Educare significa non solo trasferire conoscenze, ma svolgere un’azione formativa più profonda, trasmettendo valori e competenze destinate a durare nel tempo. Per questo, ti forniamo non solo un’istruzione legata alle discipline ministeriali, ma un’educazione più ampia in chiave moderna, basata anche su competenze trasversali fondamentali per la tua educazione.

Competenze d'indirizzo


Svilupperai una solida cultura generale, una forma mentis ampia e flessibile e competenze scientifiche e tecnologiche avanzate, che ti consentiranno di applicare il metodo scientifico alla vita quotidiana, sviluppando pensiero critico e capacità di risolvere i problemi.

METODO SCIENTIFICO

In laboratorio, apprenderai le scienze dall'esperienza diretta, riflettendo sugli errori e sui risultati del tuo lavoro.

FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE

Imparerai a comprendere le relazioni fra progresso scientifico e sviluppo umano, applicando le discipline scientifiche ai problemi.

PADRONANZA TECNOLOGICA

Imparerai a utilizzare le tecnologie digitali per affrontare con successo ogni sfida e rendere il mondo un posto migliore.

PROBLEM SOLVING

Imparerai a cercare soluzioni innovative ai problemi, allenando logica, pensiero critico, creatività e teamwork.

PROGETTUALITA'

Lavorando per progetti, acquisirai orientamento al risultato e capacità di programmare le attività. nel tuo campo vorrai essere il migliore.

PADRONANZA

DELL'INGLESE

Potenzierai l'inglese, anche scientifico, lingua ufficiale della comunità scientifica internazionale, e potrai proseguire gli studi anche all'estero.

Competenze trasversali


Non conta solo l'indirizzo. Allo IESS puntiamo anche sulle competenze trasversali per prepararti al mondo del lavoro. Sono qualità che si devono imparare a scuola e che ti consentono di accedere in modo più facile alle professioni che contano.

APERTURA AL MONDO

Apprezzerai il mondo per la sua varietà e le differenze culturali come una ricchezza.


COLLABORAZIONE

Imparerai a collaborare con i compagni in modo leale e costruttivo.


COMUNICAZIONE

Imparerai a sostenere le tue idee e a presentare in modo efficace i risultati del tuo lavoro in più lingue.


METODO DI STUDIO

Acquisirai un metodo autonomo e flessibile che ti permetterà di apprendere in modo efficace per tutta la vita.

CITTADINANZA RESPONSABILE

Ti impegnerai in modo attivo nella vita delle istituzioni e non vedrai l’ora di uscire dal liceo per cambiare il mondo.


FORMA MENTIS

Acquisirai una forma mentis flessibile e aperta al cambiamento, sempre pronto a metterti in gioco e a distinguerti.


NUOVE TECNOLOGIE

Ti muoverai con passione e competenza nel mondo delle nuove tecnologie.


CARATTERE

Imparerai a non arrenderti di fronte alle difficoltà e a portare a termine i compiti ricevuti.

Il metodo IESS


Lavorare per progetti


Lavorando per progetti, acquisirai orientamento al risultato, capacità di programmare le attività e di rispettare le scadenze.

Investigare i fenomeni


Imparerai a condurre investigazioni, a raccogliere evidenze, a rielaborarle in modo critico e ad analizzare i risultati.

Risolvere i problemi


In classe ogni giorno è una sfida. Imparerai a cercare soluzioni innovative ai problemi, allenando pensiero critico, creatività e team work.

Imparare dall’esperienza


Apprenderai dall’esperienza diretta, anche dagli errori. In laboratorio, “imparerai facendo” e riflettendo sui risultati del tuo lavoro.

Dopo il Liceo


Indirizzi universitari


Potrai proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare Medicina, Matematica e Fisica, Biologia e biotecnologie, Ingegneria, Scienze naturali, Informatica, Chimica e Farmacia ma anche Economia e Architettura.

Sbocchi lavorativi


Potrai avviare la tua startup innovativa o inserirti in numerosi contesti lavorativi emergenti, in Italia e all'Estero.

Come professionista, in studi professionali in ambito ingegneria, architettura, biologia, medicina; in Università, uffici studi, enti di ricerca e organizzazioni internazionali, in ambito scientifico; nella Sanità, in ambito medico.

Come manager, in imprese, istituzioni, società di consulenza, in ambito ricerca e sviluppo, ingegneria, informatica e telecomunicazioni, management, energia, ambiente e territorio.

Share by: