Climate Changers

16 marzo 2022

Gli studenti IESS hanno partecipato al progetto nazionale “Climate Changers - Idee in azione per contrastare il cambiamento climatico”.


Junior Achievement Italia - Organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola e Green&Blue, hub digitale e rivista mensile per la sostenibilità e l’ambiente, hanno proposto agli studenti un’esperienza pratica di educazione all’imprenditorialità che li stimolerà a mettersi in gioco e a generare nuove idee di valore contro il cambiamento climatico.


I nostri studenti hanno analizzato i comportamenti che hanno un impatto sul clima e sull’ambiente per arrivare a progettare una loro proposta imprenditoriale nei campi della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’innovazione Green.


Il programma esperienziale è un percorso di 30 ore e si articola in quattro moduli didattici digitali con materiale multimediale dedicato che prevedono principalmente attività di gruppo da svolgersi in aula con un docente formato sull’argomento attraverso i corsi online riconosciuti dal MIUR.


Inoltre durante il percorso i ragazzi hanno partecipato a 4 masterclass, moderate dal giornalista Riccardo Luna, sui trend della sostenibilità e della tecnologia applicata al climate change.


I ragazzi potranno proporre a scelta una modalità di consumo che possa sensibilizzare le persone e aiutarle ad assumere comportamenti responsabili e sostenibili, oppure un vero e proprio prodotto o servizio, fattibile e realistico, sostenibile (“Green”) e che si basi sulla tecnologia e il digitale (“Blue”), che possa contribuire ad abbattere il cambiamento e la crisi climatica.


Cinque team saranno selezionati per presentare la loro mini-impresa al pubblico e la vincitrice vedrà il proprio progetto pubblicato su Green&Blue.

Share by: