DIDATTICA


IESS rappresenta l’alternativa alle scuole tradizionali.


Nato per raccogliere le sfide della modernità, supera l’approccio tradizionale all’apprendimento grazie a un metodo didattico attento al risultato, più che al voto, che ti consente di partecipare attivamente alle lezioni ed imparare dall’esperienza, a stretto contatto con gli insegnanti.

Organizzazione didattica


Il quadrimestre è suddiviso in 3 periodi didattici, ciascuno della durata di circa 6 settimane.


Assegniamo i voti solo a fine periodo. Così non penserai solo al voto, ma a migliorare ogni giorno. E alla fine anche i voti saranno migliori.

SCOPRI →

Orario al servizio della didattica


A differenza della didattica tradizionale, basata su 5/6 lezioni giornaliere da 50/60 minuti, la didattica IESS è basata su 3 sole lezioni giornaliere, ciascuna da 100 minuti.


Così organizzato, l’orario consente di lavorare ogni giorno, in modo più approfondito, su meno materie e di lasciare ampio spazio ai laboratori, grazie ai quali metti in pratica la teoria e consolidi, già in classe, gli argomenti svolti.

SCOPRI →

Didattica attiva e laboratoriale


Adottato dai licei di eccellenza in tutto il mondo, l’Active Learning ti offre l’opportunità di vivere un’esperienza appassionante, trasformando l’aula in un costante laboratorio, dove partecipazione, esperienza diretta, lavoro di gruppo, dialogo con gli insegnanti e nuove tecnologie rendono l’apprendimento più stimolante e consapevole.

SCOPRI →

Metodo di studio


A casa prosegui il lavoro iniziato in classe, seguendo le indicazioni di studio fornite dai docenti.
L’apprendimento è basato non sullo studio meccanico per le interrogazioni e le verifiche, ma sul metodo e sull’impegno giornaliero costante.
IESS ti fornisce una formazione specifica sul metodo di studio, che ti consente di organizzare in modo autonomo il lavoro pomeridiano e di studiare in modo efficace.

SCOPRI →

Attenzione al risultato


La didattica innovativa IESS pone attenzione non al voto ma ai risultati reali di apprendimento.


Il progresso dei risultati viene testato ogni giorno attraverso apposite verifiche formative, a seguito delle quali gli insegnanti non assegnano voti, ma feedback sulle attività svolte e indicazioni per il miglioramento, affinché lo studente sia consapevole delle proprie carenze e si attivi prontamente per porvi rimedio.

SCOPRI →

La migliore tecnologia didattica


Nel metodo IESS le nuove tecnologie hanno un ruolo fondamentale.


Tutte le aule sono digitali e sono attrezzate con LIM e WIFI. In classe si usano internet e i software più aggiornati.


Docenti e studenti dispongono di un iPad personale, sul quale sono disponibili le migliori “app” per la didattica, che consentono di collaborare agevolmente anche da casa.


Le lezioni, i materiali didattici e le indicazioni di studio sono sempre disponibili sui corsi on line della scuola e sono accessibili via iPad anche da casa.

Attenzione allo studente


Ogni studente è unico e dotato di qualità e talenti differenti. Ecco perché lo poniamo al centro del nostro progetto, per valorizzare l'unicità. 


La dimensione ridotta delle classi, composte da un massimo di 25 allievi, il dialogo continuo con gli insegnanti e il supporto attivo di un tutor, che lo segue nel suo percorso personale e scolastico, a stretto contatto con la famiglia, consentono ad ogni studente di vivere un’esperienza scolastica serena e di crescere in un clima di fiducia e collaborazione.

SCOPRI →

Competenze Trasversali


Educare significa non solo trasferire conoscenze, ma svolgere un’azione formativa più profonda, trasmettendo valori e competenze destinate a durare nel tempo.


Per questo, ti forniamo non solo un’istruzione legata alle discipline ministeriali, ma un’educazione più ampia in chiave moderna, basata anche su competenze trasversali fondamentali per la tua educazione.

Share by: