RELAZIONI INTERNAZIONALI

Liceo linguistico europeo


Adatto a studenti portati per le lingue e interessati ad aprirsi al mondo, a viaggiare e a vivere esperienze all’estero, a muoversi senza pregiudizi in una dimensione internazionale.

SCARICA LA BROCHURE

È una nuova proposta formativa internazionale, riservata a 20 studenti selezionati, con materie in lingua italiana e in lingua inglese, che ti prepara alle sfide del mondo contemporaneo.


Lo studio della storia delle civiltà e della cultura degli altri paesi, ti permetterà di muoverti senza pregiudizi in una dimensione internazionale e di apprezzarne le differenze culturali come una ricchezza.


Grazie alle relazioni internazionali e alla geografia, anche umana, politica ed economica, ti aprirai al mondo e ne apprezzerai la diversità.


Comunicare in tre lingue sarà il tuo asso nella manica. Le apprenderai in modo stimolante, grazie agli insegnanti madrelingua, ai laboratori, alle lezioni in lingua, ai soggiorni all’estero e ai progetti internazionali.


Se ti affascina viaggiare alla scoperta di un mondo sempre più multiculturale, le Relazioni Internazionali sono la scelta giusta.


La maturità è Linguistica.


  1. Classe da 20 studenti
  2. Selezione basata sul voto d'Inglese di 2^ media (almeno 7)
  3. Laboratori d'Inglese preparatori alla classe prima 
  4. Piano di studi internazionale
  5. Cinque materie svolte in lingua inglese
  6. Possibilità di conseguire anche il diploma inglese
  7. Progetti e laboratori in lingua
  8. Scambi e progetti internazionali
  9. Esperienze all’estero 
  10. Due lingue a scelta dello studente



Cultura classica: è uno dei corsi base del biennio, comune a tutti gli indirizzi, basato non sulla lingua latina, ma su epica, poesia e teatro nel mondo classico. Un viaggio straordinario nella cultura greca e latina, che sono alla base della civiltà occidentale.


Italiano: lo svolgimento di epica nel corso di cultura classica, permette al corso di Italiano del biennio di potenziare le capacità linguistiche e di avvicinare lo studente alla lettura e alla scrittura.


Inglese: 4 ore settimanali, insegnanti madrelingua, laboratori linguistici, lezioni in lingua inglese di materie non linguistiche.


Geografia: anche in ottica umana, politica ed economica, delle culture del mondo e delle relazioni internazionali.


Storia dell’arte: lezioni dal primo anno, svolte in parallelo al programma di storia.


Educazione ambientale: un percorso di grande attualità in tema di sviluppo umano sostenibile, urbanizzazione e inquinamento, energie rinnovabili, rifiuti, riciclo, impatto dell'uomo sull’ambiente.


Educazione digitale: elementi d'informatica, di coding, di robotica, di internet, di intelligenza artificiale, di Office. Imparerai a creare un video, una presentazione multimediale, un sito web.


Educazione personale: metodo di studio, lavoro di gruppo, comunicazione, fiducia nelle proprie capacità e orientamento al risultato.


Educazione civica: diritto, cittadinanza e Istituzioni, Costituzione, forme di Stato e di governo, organizzazioni internazionali.


Educazione economica e finanziaria: elementi di economia e finanza personale: budgeting, risparmio e investimenti, aprire un conto corrente, chiedere un prestito, capire la busta paga, avviare un’attività.


Wellness: educazione alimentare e alla vita sana, educazione sessuale, educazione agli sport anche non tradizionali: yoga, pilates, danza, meditazione, aerobica.

Apertura mentale: ti aprirai ad altre culture e ti muoverai senza pregiudizi in una dimensione internazionale, fiero dei tuoi valori ma sempre pronto al dialogo.


Formazione interdisciplinare: imparerai a comprendere le relazioni fra la storia, la geografia e la cultura con lo sviluppo umano, economico e scientifico.


Apertura al mondo: attraverso la geografia, anche umana, politica ed economica, conoscerai il mondo e lo apprezzerai per la sua varietà.


Cittadinanza attiva: ti impegnerai in modo attivo nella vita delle istituzioni e non vedrai l’ora di uscire dal liceo per cambiare il mondo.


Sensibilità interculturale: lo studio della storia, della letteratura e della cultura di altri paesi, ti permetterà di apprezzare le differenze culturali come una ricchezza.


Padronanza linguistica: imparerai a comunicare e a presentare in modo efficace i risultati del tuo lavoro in più lingue, che apprenderai in modo collaborativo e laboratoriale.

Indirizzi universitari

Potrai proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare Lingue, Mediazione linguistica, Relazioni internazionali, ma anche Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della comunicazione, Giornalismo.


Sbocchi lavorativi

Dopo l’Università, potrai avviare la tua attività, accedere alle carriere internazionali o inserirti in contesti lavorativi emergenti, in Italia e all’Estero.


Come professionista, in studi professionali in ambito linguistico, aziendale, psicologico; in Università, Uffici studi ed Centri di ricerca, in ambito politico-sociale; presso Organizzazioni internazionali, in ambito politico e diplomatico.


Come manager, nella pubblica amministrazione e nelle imprese, in ambito risorse umane, comunicazione, relazioni internazionali, turismo, cooperazione internazionale, pubbliche relazioni.


Open day: partecipare a un Open Day è l’occasione giusta per conoscere la scuola da vicino. Attraverso presentazioni multimediali, il Dirigente e gli insegnanti illustrano alle famiglie il metodo didattico, gli indirizzi e l’esperienza IESS. I ragazzi partecipano a laboratori interattivi, nei quali sperimentano il metodo IESS con l’aiuto dei nostri studenti. Gli Open day si svolgono sia in presenza. È richiesta la prenotazione.


Stage: trascorrere una mattina a scuola è un modo stimolante per vivere in prima persona una giornata tipo allo IESS, assieme ai ragazzi più grandi. Lezioni aperte, laboratori, lavori di gruppo, dialogo con gli insegnanti, consentono agli studenti di conoscere da vicino il metodo Active Learning e capire cosa significa apprendere in modo attivo! Gli stage sono sempre aperti.


Visite: un incontro con Il Dirigente può essere una buona opportunità per raccogliere ulteriori informazioni, chiarire dubbi ed approfondire situazioni personali. Può essere anche l’occasione per visitare la scuola, per conoscere più a fondo il metodo IESS o per approfondire la didattica di alcune materie. 


Ti aspettiamo!


Share by: