Da Educazione Ambientale a Educazione allo Sviluppo Sostenibile
Il messaggio globale dell’Agenda 2030 nel progetto B-Green
Un concetto di sostenibilità dalle molteplici forme: così l’Educazione Ambientale ha evoluto negli ultimi tempi il suo ruolo all’interno della società e nella comunità educante. Da un approccio prettamente naturalistico e conservazionista nei confronti delle risorse ambientali, si passa ad un’educazione che mira a costruire una società sostenibile.
Educare alla sostenibilità implica comprendere la complessità dell’ambiente, della società e dell’economia in cui viviamo, promuove un apprendimento esplorativo, la revisione continua delle idee che guidano l’educazione e la valorizzazione dei diversi saperi.
Questo il potente messaggio dell’Agenda 2030, ribadito dal nostro Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che considera l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile un processo olistico lifelong, non circoscritto all’apprendimento “formale”, ma esteso anche a quello non formale e informale.
La comunità internazionale prende atto sempre più del ruolo cruciale dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto Erasmus+ B-Green, di cui IESS è partner attivo, è una chiara testimonianza del contributo che la comunità educante vuole fornire all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso azioni e obiettivi specifici che tengano conto dell’approccio trasformativo e universale indicato dall’Agenda.
Un nuovo quadro di riferimento globale per riorientare l’umanità verso un percorso comune e sostenibile: questa, dunque, la cornice operativa dei B-Greeners, nuovi vettori di sostenibilità e buone pratiche condivise.
Segui 👉🏻 @B-Green
#svilupposostenibile #education #cittadinanzaattiva #agenda2030 #BGreen #IESS #MASE