IESS vola sulla stazione spaziale internazionale

22 settembre 2022

Con una progetto sperimentale sul metabolismo delle piante nello spazio, sviluppato attorno a dati realmente raccolti sulla Stazione Spaziale Internazionale, il team “GreenPi” della 4A Scienze Applicate IESS viene proclamato vincitore 2021/22 della Astro Pi Mission Space Lab Challenge lanciata dall’Agenzia Spaziale Europea.


Lanciata da ESA in collaborazione con Raspberry Pi Foundation, la Astro Pi Challenge sfida annualmente team di studenti di tutta Europa nella progettazione e scrittura di un programma che implementi un esperimento scientifico, con l’obiettivo di migliorare la comprensione umana della “Vita nello Spazio”. 


Il programma del team IESS, realmente eseguito dagli astronauti sui computer della Stazione Spaziale Internazionale, ha restituito ai nostri studenti di 4A Scienze Applicate dati utili per sperimentare sulla Terra l’attività metabolica di alcune specie vegetali.


Dopo mesi di analisi dati, la squadra è riuscita a suggerire all’equipaggio della ISS la pianta più adatta a vivere nello spazio e generare benessere psicofisico negli astronauti in missione.


Una vittoria importante, che conferma la passione per la scienza e la creatività degli studenti del liceo scientifico IESS.

Share by: