Viaggio della Memoria a Monaco, Dachau, Norimberga

20 maggio 2024

Gli studenti in visita ai luoghi della memoria del Nazismo


Il progetto, svolto in collaborazione con ISTORECO, ha coinvolto i nostri studenti in una prima fase propedeutica curata dagli insegnanti e da uno storico di ISTORECO ha sensibilizzato le classi sulle finalità e l’itinerario storico geografico del viaggio.


A questo primo momento è seguito il viaggio di quattro giorni a Monaco, Dachau e Norimberga durante il quale gli studenti hanno avuto modo ripercorrere gli eventi iniziatici e fondativi dell’ascesa del Nazismo. Nei percorsi svolti con il supporto di storici qualificati gli studenti hanno avuto modo di riflettere sulle differenti posizioni sociali politiche e culturali con cui la Germania ha reagito alla nascita del regime.


Di grande impatto emotivo e psicologico le visite al campo di concentramento di Dachau e al museo del tribunale di Norimberga dove attraverso le guide e i materiali didattici gli studenti hanno avuto modo di comprendere in misura maggiore la portata dell’orrore del conflitto e delle responsabilità morali ad esso legate. 


Una esperienza intensa che ha toccato nel profondo tutti i partecipanti i quali hanno potuto prendere atto della responsabilità che le scelte e le adesioni politiche comportano nella costruzione della realtà quotidiana.

Share by: