OFFERTA FORMATIVA
Educazione, non solo istruzione
Educare significa non solo trasferire conoscenze, ma svolgere un’azione formativa più profonda: trasmettere valori e competenze destinate a durare nel tempo.
Attenta all'orientamento universitario e lavorativo, la nostra offerta formativa fornisce allo studente non solo un’istruzione legata alle discipline ministeriali, ma un’educazione più ampia in chiave moderna, fondata su un bagaglio di conoscenze e di competenze che gli studenti acquisiscono grazie a programmi moderni e interdisciplinari, all’insegnamento di
discipline integrative e ai numerosi
progetti.
Indirizzi attenti al mondo del lavoro
Sempre attenta alle dinamiche del mercato del lavoro e ai mestieri emergenti, la scuola propone due indirizzi:
LINGUE E CULTURE EUROPEE (Maturità Linguistica)
SCIENZE APPLICATE (Maturità Scientifica, opzione Scienze Applicate).
Programmi moderni e interdisciplinari
Rivisti e aggiornati a tutto il '900, dando priorità non alla quantità ma alla rilevanza dei temi trattati e all’approfondimento dei contenuti, i programmi vengono svolti in chiave moderna, con continui rimandi all’attualità.
Gli insegnanti definiscono i programmi in modo collegiale per area didattica, curando la sincronizzazione delle unità didattiche e i collegamenti interdisciplinari.
Discipline integrative
I nostri Piani di studio prevedono non solo un’istruzione legata alle discipline ministeriali, ma un’educazione più ampia in chiave moderna, fondata su un bagaglio di conoscenze e di competenze che gli studenti acquisiscono grazie all’insegnamento di discipline integrative fondamentali per la loro crescita.
Potenziamento linguistico
Che sia per esperienze di lavoro, culturali o formative, il futuro dei ragazzi passa anche attraverso la padronanza di una o più lingue straniere. Per questo, in entrambi gli indirizzi, le lingue straniere vengono approfondite e potenziate.
Competenze trasversali e orientamento (PCTO)
Come previsto dalla normativa vigente, gli studenti svolgono esperienze di primo approccio al mondo del lavoro, organizzate dalla scuola in collaborazione con le famiglie, grazie a progetti e ad apposite convenzioni stipulate con enti, istituzioni, aziende e studi professionali.
Orientamento universitario
Scegliere l’indirizzo giusto è fondamentale per mettere a frutto le potenzialità emerse alle superiori. La scuola aiuta gli studenti del triennio a focalizzarsi sui propri talenti e a progettare i prossimi passi per continuare gli studi con successo.